Consigli su dove parcheggiare a Firenze, accesso ztl e parcheggi gratuiti Firenze
La prima cosa che mi chiedono al telefono i miei ospiti è: dove posso parcheggiare a Firenze? Ci sono parcheggi gratuiti a Firenze? Come faccio con la ztl, posso arrivare fino a Casa Rovai b&b senza prendere multe?
Oggi parleremo proprio di questo nel nostro blog: dove parcheggiare a Firenze e come raggiungere Casa Rovai b&b senza prendere multe.
Spesso la paura di parcheggiare a Firenze e circolare in ztl è tanta ma non c’è nè motivo! Ovvio bisogna stare attenti a non intraprendere corsie preferenziali riservate a bus, ambulanze e le forze dell’ordine oppure non passare a semaforo rosso, ma questo è solo il “codice della strada”, non c’entra nulla con la registrazione per l’accesso alla ztl.
Per parcheggiare a Firenze centro e avere l’autorizzazione ad entrare in ZTL è sufficente prenotare un posto auto nel nostro “garage custodito” di fianco al B&B e al vostro arrivo lo staff effettuerà gratuitamente lo “scarico della targa” sul sito della Firenze ZTL comunicando quindi che siete stati autorizzati ad entrare in zona a traffico limitato, tutto qui. Importante: se non siete intenzionati a parcheggiare nel garage NON ENTRATE IN ZTL.
Ma vediamo nel dettaglio dove parcheggiare a Firenze e le soluzioni low-cost:
Parcheggi in centro a Firenze
Garage di Casa Rovai
è senz’altro la soluzione più comoda ed economica in centro a Firenze, si trova di fianco al b&b e ha un costo di 0.75 euro circa l’ora (minimo 24ore per un totale di 18 euro) inclusa la registrazione della targa sul sito della ZTL quindi l’autorizzazione per accedere alla zona a traffico limitato. I parcheggi sono al coperto.
Per raggiungerci dovete entrare in ZTL dalla porta che si trova in Via dell’agnolo, quindi consigliamo di impostare come prima destinazione “via dell’agnolo” e come seconda destinazione la nostra posizione cioè “via fiesolana”. Arrivati in Via dell’agnolo dovete percorrere tutta la via e svoltare in fondo in via Verdi, proseguendo dritto vi trovate un semaforo e le poste sulla vostra destra, proseguite dritto mantenendo la destra in via Fiesolana, dopo pochi metri sarete arrivati.
Ecco il link con il percorso già impostato: Percorso google maps da Via dell’Agnolo a Casa Rovai B&B
Parcheggio di Sant’Ambrogio
inPiazza Annigoni 9, è un parcheggio gestito dal comune in pieno centro, a soli 5 minuti da Casa Rovai. Si trova vicino ad uno dei più antichi mercati storici e dispone di parcheggi su più piani. Il costo è di 1 euro la prima ora, 2 euro la seconda ora e 3 euro dalla terza ora frazionabile in mezz’ora.
Per ulteriori informazioni e sulle tariffe aggiornate potete consultare il sito: Parcheggio Sant’ambrogio
Parcheggi sulla strada in centro a Firenze, a pagamento
Sebbene questi parcheggi si trovino 15-20 minuti a piedi dal centro storico sono un’ottima soluzione low-cost per le vostre tasche. State attenti però a parcheggiare solo sulle strisce blu dato che i parcheggi a strisce bianche sono riservati ai residenti e le gialle ai disabili.
Assicuratevi di aver controllato bene il giorno in cui viene effettuata la “pulizia della strada”, altrimenti al vostro ritorno troverete una bella sorpresa, anzi non troverete più la macchina.
Dove trovare parcheggio lungo la strada:
- Lungarno della Zecca Vecchia, 15 minuti da Casa Rovai
- Piazza Beccaria, 10 minuti da Casa Rovai
- Lungarno del Tempio, 20 minuti da Casa Rovai
Parcheggi gratuiti Firenze, fuori città
Al giorno d’oggi tutti cercano la parola magica sul web “parcheggi gratuiti Firenze” ma è quasi impossibile realizzarla. I parcheggi gratuiti Firenze si trovano fuori città ed alcuni sono a tariffe low cost.
SCANDICCI
Il grande parcheggio della Coop su Viale Nenni è un parcheggio gratuito firenze, da qui potete prendere la tramvia, fermata Nenni-Torregalli (costo del biglietto 1,20 euro presso tabaccherie, 2 euro a bordo o 1,50 tramite sms al numero 4880105 con scritto “Ataf”, ricordate di convalidare) in direzione centro e in 10-15 minuti siete a Santa Maria Novella. Dalla stazione consigliamo di raggiungerci a piedi, una passeggiata di 15-20 minuti attraverso Piazza Duomo vi condurrà dritti da noi, ecco il percorso: Percorso a piedi dalla stazione Santa Maria Novella a Casa Rovai b&b
VILLA COSTANZA
Questo nuovo parcheggio, lungo l’autostrada A1, ha un costo giornaliero di 7-8 euro ed è un’ottima soluzione per chi vuole risparmiare.
Per raggiungere Casa Rovai dovete semplicemente prendere la tramvia n°1 (costo del biglietto 1,20 euro presso tabaccherie, 2 euro a bordo o 1,50 tramite sms al numero 4880105 con scritto “Ataf”, ricordate di convalidare) e fermarsi alla Stazione di Santa Maria Novella, da qui poi proseguire a piedi (15-20 minuti) attraversando Piazza Duomo, ecco il percorso: Percorso a piedi dalla stazione Santa Maria Novella a Casa Rovai b&b
GALLUZZO
Vicino alla piazza municipale trovate questo parcheggio gratuito vicino l’uscita dell’autostrada A1 o della superstrada Firenze-Siena.
Per raggiungere il centro dovete prendere il bus numero 36-37 e in 10 minuti sarete in città.
FIRENZE IMPRUNETA (CERTOSA)
Questo parcheggio si trova all’uscita Firenze-Impruneta e si raggiunge il centro in 20 minuti con il bus 37. Non scordate di acquistare a bordo il biglietto e convalidarlo.